Elenchi aggiuntivi GPS 2023: aperte le istanze online!
Il Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) ha pubblicato il decreto ministeriale che regola la
costituzione degli elenchi aggiuntivi alle GPS.
Si tratta del bando per l’inserimento in un elenco aggiuntivo alle GPS di prima fascia e alla corrispondente seconda fascia delle graduatorie di istituto (GI), dalle quali si attinge prioritariamente rispetto alle GPS di seconda fascia e alle GI di I fascia per l’attribuzione delle supplenze ai docenti.
Tutti gli insegnanti che non si trovano in prima fascia GPS per la classe di concorso considerata o per il sostegno, ma che entro il 30 giugno 2023 saranno in possesso di abilitazione e/o specializzazione sostegno, potranno inserirsi negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia delle GPS costituite per il biennio 2022/24.
Gli elenchi aggiuntivi alla prima fascia GPS valgono solo per l’anno scolastico 2023/24.
Le domande possono essere presentate a partire dalle ore 9:00 del 12 Aprile, fino alle ore 14:00 del 27 Aprile.
Chi può fare domanda.
La domanda può essere presentata da:
• docenti abilitati con concorso ordinario secondaria non ancora inseriti in prima fascia GPS;
• laureati in Scienze della formazione primaria;
• diplomati magistrale entro anno scolastico 2001/02;
• abilitati all’estero;
• specializzati sostegno TFA VII ciclo.
C’è la possibilità di presentare la domanda con riserva, per coloro che ancora non sono in possesso del titolo al 27 Aprile.
La data ultima per conseguire il titolo è il 30 Giugno 2023.
Lo scioglimento della riserva per il titolo effettivamente conseguito dovrà avvenire tra il 21 giugno e il 4 Luglio 2023.
Ciò vuol dire che la riserva si scioglierà negativamente qualora il titolo non dovesse essere conseguito entro il 30 giugno 2023 o se non dovesse esserci la comunicazione dell’avvenuto conseguimento secondo i termini sopra descritti.
La collocazione nell’elenco aggiuntivo alla prima fascia GPS consentirà agli aspiranti di essere nominati con priorità rispetto ai colleghi di seconda fascia GPS.
Come fare domanda.
Le domande di inserimento negli elenchi aggiuntivi alle GPS di prima fascia e alla seconda fascia delle
graduatorie di istituto, devono essere presentate esclusivamente in via telematica, tramite la piattaforma per le Istanze Online del Ministero dell’istruzione (POLIS – Presentazione On Line delle IStanze).
Per accedere alla compilazione dell’istanza occorre essere in possesso delle credenziali del Sistema Pubblico di identità digitale (SPID), o di quelle della Carta di Identità Elettronica (CIE) ed essere abilitati al servizio Istanze online.
Il Centro Studi Valaris
L’offerta formativa del Centro Studi Valaris si compone di numerose certificazioni e corsi riconosciuti dal M.I.U.R, validi come punteggio per tutti i concorsi pubblici.
Scopri di più sul nostro sito e non perdere l’occasione di realizzare il tuo futuro professionale!
Contattaci per maggiori informazioni.