Nel contesto dei concorsi scuola 2024, la recente pubblicazione in Gazzetta Ufficiale ha annunciato l’aggiunta di 14.438 posti alle procedure precedentemente avviate con DDG n. 2576/2023 per la scuola secondaria e DDG n. 2575/2023 per l’infanzia primaria. Questi posti si affiancano ai 30.216 precedentemente distribuiti tramite l’allegato 1 dei due bandi, portando il totale dei posti a 44.654.

La distribuzione di questi posti aggiuntivi tra le varie classi di concorso e le posizioni di insegnamento sarà determinata dal prossimo decreto del Ministero dell’Istruzione e del Merito. Sebbene nel bando si accennasse alla possibilità di integrazione dei posti, i criteri specifici non erano definiti. In via informale, il Ministero ha comunicato ai sindacati alcuni principi guida, i quali potrebbero essere confermati solo con la pubblicazione del decreto.

Tali principi includono l’assenza di posti per classi di concorso non precedentemente bandite e l’integrazione di posti solo per le classi di concorso o le posizioni che già dispongono di un numero di posti pari o superiore a 3. Non è ancora chiaro se i posti aggiuntivi saranno distribuiti seguendo esclusivamente questi criteri o se verranno introdotti ulteriori fattori che potrebbero portare a una distribuzione differenziata in alcune classi di concorso rispetto ad altre.

Alcuni aspiranti hanno mantenuto la speranza fino all’ultimo momento, sperando che la distribuzione dei posti potesse essere finalizzata prima della scadenza per la presentazione delle domande. Purtroppo, ciò non si è verificato e ora siamo costretti ad accettare le decisioni del Ministero.

La riapertura delle domande non è contemplata, nemmeno in seguito all’eventuale integrazione dei posti, poiché tale possibilità era già inclusa nel bando iniziale.

Il Centro Studi Valaris
L’offerta formativa del Centro Studi Valaris si compone di numerose certificazioni e corsi riconosciuti dal M.I.U.R, validi come punteggio per tutti i concorsi pubblici.
Scopri di più sul nostro sito e non perdere l’occasione di realizzare il tuo futuro professionale!
Contattaci per maggiori informazioni.