OSA


L’Operatore Socio Assistenziale, svolge attività indirizzata a: -soddisfare i bisogni primari della persona, nell’ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale che sanitario; -favorire il benessere e l’autonomia dell’utente. È una figura professionale polivalente, il suo spazio di azione è intermedio tra la sfera sanitaria e quella sociale Le mansioni: assistenza diretta alla persona. Le sue mansioni sono rivolte principalmente all’aiuto domestico e a prestazioni igienico sanitarie di semplice attuazione. Le competenze dell’O.S.A.
• di tipo tecnico specifico: norme di primo soccorso e pronto intervento, elementi di igiene, tecniche domestico alberghiere, metodologie di trasporto e mobilità degli utenti;
• di tipo intellettivo: conosce le principali tipologie d’utenti e le problematiche connesse;
• di tipo morale: in base ai criteri dell’etica professionale sa interagire con l’equipe e con l’utente.  

La spendibilità della professione: L’O.S.A. svolge le sue attività sia nel settore sociale che sanitario, in servizi di tipo socio assistenziale, residenziale o semiresidenziale, in ambiente ospedaliero e al domicilio dell’utente, in collaborazione con gli altri operatori professionali secondo il criterio del lavoro multifunzionale. La professione è spendibile anche nelle RSA  (Residenze Sanitarie Assistenziali), dove l’OSA trova una giusta collocazione.